Regina Elisabetta, “la vedova allegra”: dopo il lutto mai vista così felice

“La vedova allegra”: ecco il soprannome che i tabloid inglesi hanno coniato per la regina Elisabetta, sorridente anche dopo il grande lutto.

Sembrava che, dopo la morte del marito (il principe Filippo di Edimburgo), la regina Elisabetta si fosse chiusa nel suo dolore. Alcune delle foto più recenti della regnante la vedevano vestita di nero, con gli occhi bassi e lucidi. In tantissimi, nel Regno Unito e fuori, credevano che questo duro colpo fosse ‘troppo’ per lei da sopportare; il giornalista Antonio Caprarica, addirittura, aveva previsto un ritiro completo dal suo ruolo di sovrana. “La regina sta per firmare un atto di reggenza per cui, senza abdicare, passerà i suoi poteri al figlio, il principe Carlo. Così lui, finalmente, avrà modo se non di ‘essere’ almeno di ‘sembrare’ il re”.

Leggi anche -> Harry e Meghan a Londra: questo la Regina non se lo sarebbe mai aspettato

A quanto pare invece la regina non è mai stata così lontana dal ‘pensionamento’: sembra proprio che Carlo quel trono tanto desiderato non lo vedrà ancora per un po’. Abbandonando le vesti nere da lutto, Elisabetta II ha ripreso la sua vita pubblica per prepararsi a festeggiare il primo compleanno senza il marito (il 12 aprile compirà 96 anni, di cui quasi 70 passati sul trono).

Regina Elisabetta: il sorriso della vedova ad alcuni non piace

Tutti sono abituati a considerare la famiglia reale come ‘impassibile e distaccata’; d’altronde, ad Harry e William è stato richiesto di non piangere davanti alle telecamere persino il giorno del funerale della madre. Forse proprio per questo il sorriso della regina, a così poco dalla morte del marito, a molti in Inghilterra non è piaciuto. I tabloid, dopo averla paparazzata felice e sorridente, l’hanno rinominata la “vedova allegra”.

Leggi anche -> Regina Elisabetta, il gesto sorprende tutti: “Così avrebbe voluto Filippo”

Sembra però che questo ad Elisabetta non interessi affatto. Solo nelle ultime ore ha fatto il giro del web il video in cui la regina ha deciso di tagliare una torta con una comodissima sciabola. Nella clip si può sentire una ragazza dello staff informare la regnante che c’è anche un coltello: impassibile (e com una Kate Middleton sorpresa sullo sfondo), la regina risponde “lo so” continuando ad usare la spada.

Leggi anche -> Harry e Meghan Markle genitori per la seconda volta: è nata Lili

In molti si sono affrettati a spiegare la giovialità della vedova. Phil Dampier, giornalista inglese, scrive: “Sua Maestà è devastata dalla perdita del marito, ma reagisce al dolore con coraggio per una promessa fatta a Filippo e cioè quella che, qualora fosse rimasta sola, non si sarebbe chiusa al mondo come aveva fatto la regina Vittoria dopo la scompare del coniuge, il principe Alberto”. Anche la psicoterapeuta italiana Irene Bozzi, in un’intervista a Nuovo, ha dato la sua spiegazione del comportamento della regina. “Elisabetta ci sta dimostrando come si possa crescere interiormente anche in età avanzata. Il suo sorriso che fa tanto discutere è emblematico di una forza di carattere ammirevole, dovuta anche alla disciplina cui sia sempre sottoposta nel suo regno. La prima mossa giusta compiuta dalla sovrana è stata quella di conservare i suoi impegni”.

regina elisabetta II

Impostazioni privacy