Test della personalità, il colore che scegli rivela chi sei davvero

Questo test della personalità si basa sulla teoria dell’inconscio collettivo di Jung: il colore che preferisci svela chi sei davvero.

Test coloriPer il test della personalità di oggi scomodiamo uno dei padri fondatori della psicologia. Il test sui colori, infatti, svela secondo Jung la nostra personalità. I colori nella sua teoria rappresentano l’appartenenza a degli archetipi fissi che l’essere umano tende a rappresentare a priori qualunque sia la sua cultura, la sua tradizione e la sua posizione nel mondo.

Nella sua idea questi archetipi (12 in tutto quelli teorizzati) fanno parte dell’inconscio collettivo. Secondo lo psicologo svizzero, infatti, tutti noi possediamo un inconscio universale condiviso che ci viene fornito da antenati in comune. Proprio all’interno di questa consapevolezza condivisa prendono forma queste rappresentazioni a priori che precedono anche l’esperienza e sono dunque innate e istintive.

Tale concetto di inconscio collettivo non si contrappone del tutto all’inconscio personale di matrice freudiana, ma vi si allega ed in parte né modifica la totale preminenza. Secondo Jung, infatti, parte dei nostri comportamenti sono legati a questi archetipi, figure comportamentali a cui aderiamo senza nemmeno rendercene conto.

Leggi anche ->Test psicologico, scegli il modo in cui dormi: scopri chi sei realmente

Test della personalità, il colore che scegli indica chi sei

La premessa serve per spiegare perché i profili sono collegati alla scelta di colore. Jung infatti aveva associato ad ogni archetipo un colore differente che ne evidenziava la caratteristica principale. Nel test odierno non inseriremo tutti e 12 i colori junghiani, ma solamente il rosso, il verde, il giallo ed il blu. A chi vuole sottoporsi al test viene chiesto di indicare qual è quello che preferisce.

Il Rosso

Se il colore che avete scelto è il rosso significa che siete delle persone passionali che possiedono una forte personalità e sono sicuri di ciò che sono. Solitamente si tratta di persone piene di energia e con un rapporto importante con la sessualità.

Il Blu

Chi sceglie il blu è solitamente una persona che ama la calma. Si tratta di persone dotate di sentimenti profondi che esaminano attentamente la propria interiorità alla ricerca della pace interiore. Questa vostra ricerca vi porta ad evitare le situazioni caotiche e le persone troppo esuberanti.

Il giallo

Il giallo è il colore preferito delle persone estroverse. Siete soggetti che amano e accolgono con grande serenità la novità e che anzi sono sempre alla ricerca di nuovi stimoli e nuove conoscenze.

Leggi anche ->Test di logica: scopri quale di queste donne non è una madre

Il verde

Infine c’è il verde, il colore che più degli altri esprime la serenità e grande equilibrio. Chi lo predilige è solitamente una persona che non ama il cambiamento e che preferisce che tutto rimanga immutato. Spesso avete la convinzione di essere superiori agli altri.

Impostazioni privacy