Test di logica da impazzire, scoprite qual è il numero mancante

Questo test di logica vi invita a trovare la soluzione per completare la sequenza numerica data: siete ni grado di risolverlo?

I test di logica, a differenza di quelli sulla personalità, non sono adatti a tutti. Mentre i test psicologici incuriosiscono tutti perché potrebbero fornire qualche dettagli in più su noi stessi o sulle persone che abbiamo accanto, quelli logici sono rompicapo adatti per chi ha voglia di mettersi in gioco, per chi ama gli indovinelli e si diverte a farli perché trova soddisfazione nel risolverli.

Test di logicaIn alcuni casi si può trattare anche di un’attività piacevole da fare in “concorrenza” con un amico, con la propria fidanzata o con il figlio. Stimolare la vogli di competere e di esercitare la capacità di logica di un figlio può essere un ottimo modo per invogliare la sua curiosità, la sua voglia di conoscenza e la capacità di ragionamento.

Leggi anche ->Test visivo, riuscite a trovare il gufo? Solo in pochi ci riescono

Test di logica matematica, riuscite a concludere la serie numerica?

Come potete vedere dall’immagine, il test di oggi ci chiede di completare una serie numerica, quella che si trova all’interno dei raggi del cerchio. Prima che andiate fuori strada, vi diciamo subito che per trovare la soluzione non bisogna applicare alcuna nozione matematica di base, ma capire in che modo i numeri aumentano progressivamente. A rendere maggiormente complicato il trovare la soluzione è il fatto che non c’è una vera e propria progressione uniforme, ma alternata. Con i suggerimenti ci fermiamo qui, dunque lasciamo a voi il compito, non semplice a dire il vero, di trovare il numero mancante.

Leggi anche ->Test della personalità, cosa vedi prima? Scopri il risultato sorprendente

Soluzione

Se siete arrivati fin qui significa che non siete riusciti a trovare la soluzione o che volete confrontarla per capire se avete indovinato. I numeri che sono all’interno del cerchio vanno divisi in due gruppi e presi uno sì e uno no. Così facendo otterremo un gruppo completo formato da 3-7-11-15 e uno incompleto formato da 1-7-13. Così facendo ci accogliamo che ogni numero successivo nel primo gruppo è ottenuto aggiungendo +4 a quello precedente. Seguendo lo stesso ragionamento ci accorgiamo che nel secondo gruppo invece il numero successivo è ottenuto aggiungendo un +6. Se ne deduce quindi che il numero mancante è il 19.

Impostazioni privacy