Test di logica: provate ad indovinare qual è il numero mancante

Il test di logica matematica che vi sottoponiamo oggi è abbastanza semplice anche se non immediato: riuscite a trovare la soluzione?

Quando eravamo piccoli i nostri genitori, ma più spesso i nostri nonni, andavano in edicola per andare a comprare la Settimana Enigmistica. Per chi non avesse vissuto il periodo precedente alla diffusione di internet su larga scala, si tratta di un giornale in cui sono contenuti varie tipologie di giochi. I principali sono delle parole crociate, ovvero una serie di caselle in cui inserire le definizioni richieste che si intersecano tra loro. Poi però ci sono vari tipi di test e giochi che servivano a tenere allenata la mente e al contempo a passare il tempo.

Con la diffusione di internet e la lenta ma inesorabile sparizione del cartaceo, la Settimana Enigmistica è diventata un passatempo anacronistico (per quanto ancora oggi numerosi appassionati la comprino) e le nuove generazioni preferiscono passare il tempo e allenare la mente con altro. Tuttavia anche oggi, alcune delle tipologie di test e giochi che trovavamo e troviamo all’interno dello storico giornale le possiamo trovare anche su internet.

Leggi anche ->Test visivo, quale tra i due ragazzi è quello che ha una fidanzata: scopri la soluzione

Test di logica: riuscita ad indovinare il numero mancante?

Il test che vi sottoponiamo oggi è un gioco di logica matematica abbastanza basilare. Questo permette quindi di allenare la mente e al contempo di passare tempo senza troppo impegno. Come potete vedere ci sono tre diverse addizioni complete ed una quarta il cui risultato è ovviamente lasciato libero per permettere a chi si cimenta di trovare la soluzione.

Soluzione

Per chiunque non fosse riuscito a trovare la soluzione, di seguito vi spieghiamo qual è il ragionamento da seguire per arrivarci. Come potete osservare la prima è una semplice addizione il cui risultato rispecchia la somma dei numeri prima dell’uguale. La seconda, però, ha un risultato che si discosta dalla somma degli addendi, dunque per quale motivo è il risultato è diverso da quello che dovrebbe essere?

Leggi anche ->Test, quale dei due animali vedi per primo: scopri la tua personalità

Semplice, il risultato della prima addizione viene sommato a quello della seconda e così via. Dunque se 2+5= 7 il risultato che otteniamo sommando il 7 al 5 di prima è 12. Considerando il fatto che la somma totale prima dell’ultima addizione è 21, se all’ 11+8=19 aggiungiamo 21, abbiamo la soluzione del test che è 40.

Impostazioni privacy