Test di Logica, scopri quale tra queste figure è speculare alla prima

Quest’oggi vi proponiamo un test di logica figurativa, riuscite ad indovinare quale tra le immagini è speculare a quella data?

In queste settimane vi abbiamo sottoposto alcuni test di logica. I primi sono stati test di logica numerica, ovvero dei giochi che spingevano al ragionamento per trovare la logica dietro ad un particolare risultato. Vi abbiamo proposto anche qualche test di logica figurativa, come quello della teiera, in cui bisognava trascurare la proporzione degli oggetti dati per trovare l’esatto risultato.

Quello che vi proponiamo oggi è un test figurativo classico, uno di quelli che potreste trovare ad un esame vero e proprio di logica. Il ragionamento in questo caso è legato alla proporzione, al posizionamento e allo spazio. Di fatto vi viene chiesto di osservare attentamente le immagini date per scoprire quale delle 5 è completamente speculare a quella di riferimento.

Leggi anche ->Test psicologico, come ti senti davvero? Scoprilo con una semplice scelta

Test di logica: quale delle figure è speculare a quella data?

Come potete osservare dall’immagine che si trova all’inizio, l’immagine data raffigura quello che sembra un tappetino dalla forma rettangolare ma con gli angoli smussati, un righello e una squadra. Gli oggetti sono collocati una maniera precisa e questo è ciò che aiuta a capire quale delle altre 5 figure è quella che risulta perfettamente speculare alla prima. Siete pronti ad affrontare il test e provare a dare una risposta? Di seguito vi daremo la soluzione e la spiegazione.

A: 3

B: 5

C: 1

D: 4

E: 2

Soluzione e Spiegazione

La soluzione corretta è: B. Le prime da scartare sono le figure 3 e 4, queste infatti modificano la profondità ed il posizionamento degli elementi a schermo. Trattandosi di immagini in cui abbiamo una prospettiva contraria degli oggetti a schermo non possono essere speculari. La figura 1 è quella che può trarre in inganno, visto che è esattamente identica a quella data, noi però ne cerchiamo una che sia speculare.

Leggi anche ->Test di logica, quante tazze posso riempire con la teiera B? Scopri la soluzione

Restano dunque la figura 5 e la figura 2. Anche qui potrebbe esserci un minimo di confusione, visto che le due immagini sono quasi identiche. Tuttavia nella figura due la squadra viene posizionata quasi al centro, mentre per essere perfettamente speculare va posizionata all’estrema destra del tappetino, come si vede nell’immagine 5.

Impostazioni privacy