Test di logica, quante tazze posso riempire con la teiera B? Scopri la soluzione

Oggi vi proponiamo un bel test di logica: riuscite ad indovinare quante tazze si possono riempire con la teiera B?

testI rompicapo come quello che vi stiamo proponendo oggi sono divertenti da risolvere. Per riuscirci bisogna applicarsi nell’osservazione ed in alcuni casi bisogna fare un semplice calcolo matematico. Quello che vi proponiamo oggi è un misto di logica e matematica, visto che per risolvere l’indovinello bisogna essere prima di tutto degli ottimi osservatori.

La domanda è questa: se con la prima teiera riusciamo a riempire 32 tazze di thè, con la seconda quante tazze possiamo riempire? Per capire il numero esatto bisogna prima di tutto osservare l’immagine proposta, dove la prima teiera è contrassegnata con la lettera “A“, mentre la seconda è contrassegnata con la lettera “B“.

Leggi anche ->Test psicologico, quale figura vedi per prima? Scopri chi sei davvero

Quante tazze possiamo riempire con la teiera B? La soluzione del test

Per risolvere il rompicapo bisognerà fare un piccolo calcolo matematico, qual è il calcolo da fare? Questo dovrete scoprirlo voi, altrimenti lo scopo del gioco sarebbe rovinato. Osservate dunque l’immagine che trovate sopra e in base a ciò che noterete applicate una semplice divisione o moltiplicazione al numero di tazze che è possibile riempire con la teiera “A”. Avete capito cosa dovete fare? Avete la soluzione? Scoprite di seguito se avete indovinato.

Soluzione

Ciò che trae inizialmente in inganno è la dimensione delle due teiere, la “A” è la metà della “B”, dunque si è portati a pensare che essendo il doppio possa contenere anche il doppio delle tazze da thè. Tuttavia questo ragionamento, che in linea teorica potrebbe essere corretto, porta alla soluzione errata.

Leggi anche ->Test di logica: provate ad indovinare qual è il numero mancante

Se notate bene l’immagine, infatti, vi accorgerete che la seconda teiera, quella più grande, ha il beccuccio più in basso rispetto a quella più piccola. Se fosse riempita tutta, dunque, il thè uscirebbe prima di poter colmare tutta la teiera. La risposta esatta è dunque 16, ovvero la metà della prima, poiché il beccuccio è posizionato a metà della teiera A.

Impostazioni privacy