Test di logica, quale bicchiere si riempirà per ultimo?

Questo test di logica vi impone di osservare le immagini con attenzione: quale dei quattro bicchieri nell’immagine si riempie per ultimo?

Su YouTube stanno spopolando da qualche tempo a questa parte, i video in cui l’utente viene sottoposto a diversi enigmi per testare la sua elasticità mentale di fronte a problemi di logica che impongono l’utilizzo di differenti abilità cognitive. In uno di questi si inizia con un enigma a schermo, successivamente si continua con test d’attenzione, test di visione d’insieme, di logica, di pensiero divergente e convergente.

Lo abbiamo preso in considerazione perché il titolo è ‘Test d’intelligenza a 360°’ e volevamo capire in cosa consistesse. Tra i vari enigmi che vengono proposti, tutti con un tempo di risposta di 15″, abbiamo scelto il primo: quello con i bicchieri d’acqua. In questo infatti bisogna avere una buona capacità d’attenzione, ma anche avere una minima idea, anche solo empirica, di come fisicamente si comporta l’acqua. Vi viene chiesto di osservare i tubi legati ai quattro rubinetti e individuare quale dei quattro bicchieri alla fine dei tubi si riempirà dopo.

Leggi anche ->Test di logica: riuscite a risolvere l’enigma dei fiori? Ecco la soluzione

Test di logica, quale bicchiere si riempirà per ultimo?

Dando una prima occhiata all’immagine che trovate sopra, probabilmente penserete che sarebbe stato più complesso individuare quale bicchiere si riempie per primo. Tuttavia è qualcosa che dovrete considerare per arrivare alla soluzione esatta. Siete pronti a dare la risposta? Cercate di farlo nei 15″ dati, ma qualora non aveste una risposta in così poco tempo potrete prendervi anche un po’ più di tempo per arrivare alla soluzione che, comunque, vi daremo subito sotto.

Soluzione

Dicevamo che potrebbe essere più arduo individuare il primo a riempirsi poiché i tubi del primo e secondo bicchiere sono quasi equivalenti. Nel primo a permettere una più semplice discesa del liquido è il fatto che il tubo, per quanto lungo, non presenta alcuna risalita. Il secondo presenta una piccola sezione in salita, ma il tubo è più breve. Ciò nonostante il primo a riempirsi per logica è il bicchiere numero 1, seguito a stretto giro di posta dal 2.

Leggi anche ->Test d’intelligenza: quale dei condannati a morte si salverà?

Da considerare, dunque, rimangono solo il 3 ed il 4. La risposta è abbastanza semplice poiché il tubo numero 3 presenta una lunga sezione in salita che rallenta non poco la corsa dell’acqua verso il bicchiere. Appare dunque logico che l’ultimo bicchiere a riempirsi sia proprio questo.

Impostazioni privacy