WhatsApp, cambia la rubrica: la novità scatena una bufera tra gli utenti

Meta ha apportato un cambiamento significativo alla rubrica di WhatsApp: ecco cosa cambia e perché gli utenti si lamentano.

Nonostante la forte concorrenza e l’aumento di account su Telegram, WhatsApp rimanere l’app di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo. Circa due miliardi di persone hanno un account sull’app di Meta e questo predominio è destinato a rimanere tale ancora per molto tempo. Difficilmente infatti ci sarà una migrazione di massa verso un concorrente, a meno di eventi clamorosi.

WhatsAppIl gruppo di Zuckerberg sa bene di essere in una posizione di assoluto vantaggio rispetto la concorrenza e lavora per mantenere questo predominio, aggiornando costantemente WhatsApp e dotandolo di nuove feature che possano completare e arricchire l’esperienza degli utenti. Di tanto in tanto vengono apportate delle modifiche che sono esclusivamente grafiche, di interfaccia, ovvero dei cambi non essenziali ma che contribuiscono al miglioramento dell’esperienza.

Leggi anche ->Michelle Hunziker, spunta un altro uomo dopo l’addio a Tomaso: tutta la verità

WhatsApp, cambia la rubrica: quali sono le novità e perché non sono piaciute

In uno degli ultimi aggiornamenti, per il momento condiviso solo in versione beta ad alcuni utenti, Meta ha cambiato l’interfaccia utente, modificando in maniera radicale la rubrica dei contatti. Al posto del tradizionale ordinamento alfabetico, sono state inserite due voci che in teoria dovrebbero facilitare i contatti con gli amici più stretti, ma si tratta di un cambiamento di cui non sentivamo probabilmente l’esigenza.

In pratica c’è una voce “Contatti frequenti” ed una  “Ultime chat”, in questo modo si trova in rubrica più facilmente qualcuno con cui abbiamo appena parlato e qualcuno con cui abbiamo maggiore frequenza di conversazione, ma è davvero utile? La maggior parte degli utenti, infatti, mantiene attive le chat con le persone più strette, senza cancellarle, in modo tale da poterle avere a portata e non doverle cercare. Inoltre le chat più frequenti e quelle più fresche sono già in cima nella pagina principale.

Leggi anche ->WhatsApp, allarme tra gli utenti: non funziona più, cosa succede adesso

Un simile cambiamento, insomma, serve solo a chi cancella costantemente le conversazioni ed ha quindi esigenza di aprirne di nuove di continuo. Per tutti gli altri si tratta di una feature inutile e di un cambiamento poco pratico, visto che rende più lunga la ricerca di quei contatti che si cercano saltuariamente. Le lamentele sono state tante e tali da mettere in discussione l’applicazione della nuova rubrica su larga scala, dunque non sappiamo se Meta cercherà di trovare una via di mezzo o se lascerà tutto invariato.

Gestione cookie