Woody Allen, chi è: età, carriera, vita privata, curiosità sul celebre regista

160
1384

Woody Allen è uno dei registi più amati e premiati al mondo: ecco tutto quel che c’è da sapere sul suo conto. 

Regista, sceneggiatore, attore, comico, scrittore, commediografo: Woody Allen, personaggio unico e inimitabile, è tutto questo e molto altro ancora. Conosciamolo più da vicino.

L’identikit di Woody Allen

Woody Allen, pseudonimo di Heywood Allen, nato Allan Stewart Königsberg, vede la luce a New York il 1º dicembre 1935, sotto il segno zodiacale del Sagittario, in una famiglia di origine ebraica: i nonni emigrano dalla Germania agli Stati Uniti alla fine del”800. La madre, Nettea Cherry, lavorava come contabile, mentre il padre, Martin Konigsberg, è stato un incisore e successivamente un tassista. Ha una sorella, Letty, che è produttrice dei suoi film.

La prima volta che è andato al cinema, nel 1937, è stato per vedere Biancaneve e i sette nani: da quel momento il cinema è diventato parte integrante della sua vita. Woody Allen ha mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo in TV e a teatro come cabarettista, nel 1966 ha diretto il suo primo film, Che fai, rubi?. Da quel momento ha diretto decine e decine di film di grande successo.

Tra le sue opere vale la pena di ricordare: Prendi i soldi e scappa, Il dittatore dello stato libero di Bananas, Io e Annie, Manhattan, Mariti e mogli, Tutti dicono I Love You, Harry a pezzi, Match Point, Vicky Cristina Barcelona, Basta che funzioni, Midnight in Paris, To Rome with Love e Un giorno di pioggia a New York.

Leggi anche –> Stefania Sandrelli chi è: età, foto, carriera e vita privata dell’attrice

Oggi Woody Allen è considerato tra i principali e più celebri umoristi dell’epoca contemporanea, grazie all’intensa produzione cinematografica (con una media di quasi un film all’anno), ai testi comici e alle gag che ha iniziato a comporre già in età adolescenziale. Il suo stile raffinato e spesso cerebrale l’ha reso uno degli autori più rispettati, punto di riferimento della commedia americana moderna: è considerato “il più europeo” tra i registi statunitensi sia per le tematiche affrontate, sia per il successo dei suoi film, da sempre maggiore nel vecchio continente che in patria.

I temi affrontati da Allen spaziano dalla crisi esistenziale degli ambienti intellettuali alla rappresentazione spesso autoironica della comunità ebraica newyorkese, fino alla critica della borghesia e del capitalismo, e rispecchiano la sua passione per la letteratura, la filosofia, la psicoanalisi, la musica jazz, il cinema europeo, e soprattutto per la sua città natale, New York, dove vive e dalla quale trae continua ispirazione. “Fuori da New York ci sono solo due città al mondo dove mi sento a casa: una è Venezia, l’altra è Parigi” ha dichiarato. Vincitore di quattro premi Oscar, nel 1995 ha ricevuto il Leone d’oro alla carriera alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Woody Allen è anche uno degli artisti più pagati di Hollywood, è stato stimato che ogni anno guadagna circa 13 milioni di dollari. Sui social è presente su Facebook ma non su Instagram. E’ un grande fan della musica jazz ed è stato più di 30 anni in psicoanalisi. Da ragazzo eccelleva nel sport e praticava basket, football americano, baseball e pugilato.

Leggi anche –> Grave lutto nel cinema: è morta l’attrice Tawny Kitaen

La vita privata di Woody Allen è stata spesso al centro della cronaca per via di diversi scandali. Nel 1955 ha conosciuto Harlene Susan Rosen, una studentessa 16enne con cui si è sposato l’anno successivo. Il matrimonio è però durato solamente sei anni: nel 1962 i due si sono sperati e, successivamente, la donna querelò l’ex marito per diffamazione perché nei suoi spettacoli la definiva “la terribile signora Allen”.

Nel 1966 Woody Allen si è sposato per la seconda volta con l’attrice Louise Lasser. Anche questo matrimonio non è durato molto e tre anni dopo i due si sono separati. Woody Allen è stato a lungo fidanzato anche con Diane Keaton. Un altro grande amore della sua vita è stato Mia Farrow: i due hanno hanno iniziato a frequentarsi nel 1980, sette anni dopo ebbero anche un figlio, Ronan. Inoltre, nel 1991, il regista adottò come propri i due figli adottivi della compagna, Dylan e Moses. La coppia si separò nel 1992 quando la Farrow scoprì alcune foto pornografiche scattate dal regista a Soon-Yi Farrow Previn, la figlia adottiva della stessa Mia Farrow e del suo ex marito André Previn.

Woody Allen prima cercò di recuperare il rapporto con la moglie, poi iniziò una relazione proprio con Soon-Yi, di 35 anni più giovane di lui. I due si sono sposati nel 1997 a Venezia e hanno poi adottate due figlie di origini asiatiche, Bechet Domani Allen e Manzie Tio Allen.

 

160 COMMENTS

  1. Good – I should definitely pronounce, impressed with your site. I had no trouble navigating through all the tabs and related info ended up being truly easy to do to access. I recently found what I hoped for before you know it at all. Quite unusual. Is likely to appreciate it for those who add forums or anything, web site theme . a tones way for your customer to communicate. Nice task.

  2. Whats up very cool blog!! Man .. Beautiful .. Superb .. I will bookmark your website and take the feeds additionallyKI’m happy to find numerous helpful info here within the submit, we need work out extra strategies in this regard, thanks for sharing. . . . . .

  3. I think other web-site proprietors should take this website as an model, very clean and excellent user friendly style and design, let alone the content. You’re an expert in this topic!

  4. ivermectin for heartworm [url=http://ivermectin6mg.com/#]ivermectin 50ml [/url] ivermectin for lice in humans ivermectin can be used to kill all stages of heartworm except which one

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here